Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


martedì 7 ottobre 2008

10+1 Fare un preventivo


Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si stabilisce un prezzo?
Quelle che seguono sono riflessioni che valgono in primis per i copy, ma a ben pensarci possono essere utili anche per una correzione bozze o altri lavori di scrittura.


1) Tipologia del lavoro: advertising, testo di ampio respiro, sceneggiatura?

2) Il cliente vuole pagarci a ore (e quindi il preventivo si può riferire a una molteplicità di lavori) oppure il preventivo si riferisce a un singolo progetto?
(in caso di pagamento a ore io consiglio comunque di esplicitare a che tipo di lavori si applica la tariffa)

3) Lavoro creativo o esecutivo?

4) Necessità di documentarci: è un argomento che conosciamo, dobbiamo raccogliere documentazione, andare in biblioteca, contattare specialisti, oppure non serve documentarsi?

5) Eventuali spostamenti: dovremo andare dal cliente per presentare un lavoro? E tornarci dopo le prime modifiche? A quanta distanza da casa nostra si trova la sua azienda? Dobbiamo andarci in treno, in auto o con altri mezzi?
È buona norma indicare in preventivo una frase del tipo: “Ogni spesa e/o trasferta sostenuta per lo svolgimento delle attività oggetto del presente preventivo (quali ad esempio a titolo esemplificativo e non esaustivo: spese per viaggi, alberghi, spedizioni, etc). saranno rimborsate in fattura dietro esibizione di idonea documentazione attestante le spese sostenute.”

6) Il lavoro ha valenza locale (provinciale per esempio) oppure nazionale?
Quali sono le dimensioni dell’azienda che ce lo commissiona?

7) Che tempistica abbiamo per consegnare? Possiamo lavorare tranquillamente oppure abbiamo dei vincoli molto stretti?

8) Quali altre responsabilità sono connesse al lavoro? (in particolare la supervisione del lavoro di altri, ma anche, mi viene in mente per esempio, nel caso di marchi e copy, la verifica che non ne esistano di uguali) Oppure, il nostro interlocutore è un’agenzia che ci solleva dalla gestione commerciale e amministrativa del cliente?

9) Che gestione ha richiesto finora quel cliente? Lo abbiamo appena conosciuto o abbiamo dovuto investirci tempo e risorse per lavorare con lui?

10) Il nostro lavoro sarà declinato o potrebbe esserlo anche su altri supporti oltre a quello su cui stiamo lavorando noi? (per esempio sul web)

10 + 1) Che esperienza abbiamo nel creare questo tipo di testo? È la nostra specializzazione oppure no?

Nessun commento: